domenica 10 febbraio 2013

ImmigrazioneOggi segnala Vol Spécial

“Vol spécial”, presentato a Roma il documentario choc sul centro di espulsione svizzero.
Per la prima volta le telecamere entrano in un Cie d’oltralpe, dove i migranti sono rinchiusi senza processo né condanna.
Una serata contro la politica dei respingimenti di migranti in Europa. Questo è stato ieri a Roma il doppio appuntamento presso il FilmStudio con la presentazione ufficiale del cofanetto (libro+dvd) di Mare chiuso di Andrea Segre e il lancio della distribuzione del documentario Vol spécial, opera del filmmaker svizzero Fernand Melgar, il primo girato all’interno di un centro di espulsione.

Il documentario di Melgar ha ricevuto il premio della giuria giovani al 64° Locarno Film Festival; il primo premio al Watch Docs di Varsavia e ha vinto il riconoscimento come miglior documentario al Festival del cinema svizzero. Il film racconta la situazione dei migranti in Svizzera, dove ogni anno, migliaia di uomini e donne vengono incarcerati senza processo né condanna. Per la sola ragione di risiedere illegalmente sul territorio, possono essere privati della libertà per un periodo di due anni in attesa della loro espulsione su un “vol spécial”. Per la prima volta in Europa, la troupe di Fernand Melgar è potuta entrare a Frambois, un centro di detenzione per irregolari, uno dei 28 centri di espulsione per sans-papiers in Svizzera.
“Quando la polizia veniva a prenderli per imbarcarli su un volo speciale, eravamo presenti ma non potevamo mai salutarli. La disperazione dei loro ultimi sguardi mi ossessiona ancora oggi”, racconta il regista. Vol Spécial sarà in programmazione al FilmStudio a partire da oggi.
(Red.)
 http://immigrazioneoggi.it/daily_news/notizia.php?id=004964

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page